Idraulica - Eco Impianti Puglia

giuseppe nigretti

labyrinths

Vai ai contenuti

Menu principale:


IDRAULICA
Installiamo impianti idraulici civili e industriali da oltre 30 anni. L'impianto idraulico è una componente essenziale in ogni edificio, per questo analizziamo a fondo ogni singola realtà.

Impianti di scarico
Per impianti di scarico si intende l'insieme delle tubature, raccordi e condutture che servono a far defluire le acque utilizzate dallo scarico di apparecchi idrosanitari, di laboratorio o industriali. Per acque si intendono le acque grasse, saponose, di rifiuto e le acque nere. Gli impianti devono convogliare le acque usate nella rete fognaria e devono essere indipendenti dal sistemi di scarico delle acque meteoriche o da differenti liquidi utilizzati in impianti industriali o di laboratorio.

Impianti idrici
L’installazione di impianti idrici è uno degli aspetti fondamentali nel completamento di un edificio che sia per usi civili o industriali, poiché attiene a fabbisogni quotidiani quali l’ utilizzazione dell’acqua. L’impianto idrico concerne dunque l’allacciamento all’acquedotto, la distribuzione dell’acqua per uso alimentare e non, la produzione e fruizione dell’acqua calda e una rete di scarico delle acque che sia connessa al sistema fognario. Un impianto idrico deve, inoltre, essere efficiente, evitare che vi siano dispersioni di acqua e mirare alla riduzione dei consumi e al risparmio dell’acqua potabile mediante sistemi alternativi come il recupero dell’acqua piovana o il riuso delle acque grigie.

Impianti di irrigazione
L'acqua è un elemento essenziale per la vita, anche per quella di piante e fiori. Un efficiente impianto di irrigazione potrà senza dubbio costituire un ottimo aiuto per mantenere sane e in salute le piante del giardino. L'impianto d'irrigazione può essere sia manuale (cioè con apertura dei rubinetti a mano), che automatico (con elettrovalvole).

Depuratori d'acqua e addolcitori
Spesso per cucinare o bere si utilizza l’acqua dal rubinetto, che è l’acqua potabile di cui in casa tutti dispongono. A volte però, nonostante l’acqua sia purificata, a causa delle tubazioni o dei lunghi percorsi che essa attraversa per giungere nella propria casa, conserva dei granelli o impurità quali sabbia o terra o anche elementi minerali come magnesio, calcio, ferro e zinco.
Altre volte, per disinfettare l’acqua potabile viene aggiunto il cloro, che ne altera il sapore e l’odore rendendola pesante e dannosa per l’organismo. È importante, dunque, trattare l’acqua con appositi depuratori per usi domestici che, mediante dei filtri permettono di catturare gli elementi inquinanti e di rendere l’acqua pura e leggera.
Vari sono i depuratori d’acqua domestica, a seconda dei filtri che si usano o della tecnica. Una delle tecniche maggiormente utilizzate è quella dell’osmosi inversa in cui la concentrazione di molecole differenti da quelle dell’acqua viene trattenuta mediante la pressione di una membrana che lascia invece passare il resto dell’acqua. Un altro sistema di depurazione è la microfiltrazione attuata mediante cartucce filtranti a carbone attivo sinterizzato. Si tratta di apparecchiature che uniscono all'azione filtrante meccanica dei carboni attivi, un'azione antibatterica migliorando la qualità dell'acqua. In molti casi invece è possibile installare a monte dell'impianto un addolcitore in modo tale da ripristinare un livello adeguato di salinità.

Impianti sollevamento acque
Per impianti di sollevamento acque si intendono tutte quelle misure volte a pompare l'acqua e a condurla da un punto all'altro, che si tratti di terreni in cui non vi è acqua, di posti in cui è necessario evacuare l'acqua per pericolo di terreno franoso, nel caso di sistemi fognari che necessitino di pompaggio d'acqua per eliminare problemi legati a intasamenti o più semplicemente, considerando un uso domestico o industriale, si può intendere l'utilizzo dell'acqua per raffreddare macchinari soggetti a surriscaldamento. Più nello specifico, inoltre, il sollevamento acqua attiene anche alla pressurizzazione e al prelievo dal sottosuolo.





P. IVA 02726300730
INDIRIZZO
ECO IMPIANTI PUGLIA
Via Sant'Eligio, 24
74015 MARTINA F. (TA)


CONTATTI
Christian: 3206204077
Andrea: 3336657283
Francesco: 3357468145
ISCRIZIONE NEWSLETTER
P. IVA 02726300730




created by G.G.WEB
Torna ai contenuti | Torna al menu